Massaggio Olistico

Il Massaggio Olistico è una tecnica manuale per il mantenimento e/o il raggiungimento dell’equilibrio psicofisico, dove il tocco di mani esperte segue le esigenze anatomiche, psicosomatiche e bioenergetiche della persona.

Le manualità del massaggio Olistico (antistress) vengono eseguite dal massaggiatore in estremo comfort grazie al perfetto utilizzo del proprio corpo; in ciò risiede il segreto della grande efficacia di questa tecnica.

Le manovre riguardano sia il livello epidermico sia gli strati di tessuto profondi: rilassano la muscolatura, smuovono i ristagni favorendo lo scorrimento di tutti i liquidi corporei, allungano i muscoli ed elasticizzano le articolazioni.

Stimola la secrezione di endrofine che determinano uno stato di rilassamento e benessere.

Massaggi Praticati

- Massaggio Olistico Rilassante / Decontratturante
- Massaggio Olistico Drenante Anticellulite
- Massaggio Olistico Sportivo pre e post-gara
- Triger Points
- Patial Body / Total Body
- Altri massaggi specifici secondo esigenze

Benefici del Massaggio

- Stimola la produzione di endorfine, gruppo di sostanze prodotte dal cervello (lobo anteriore dell'Ipofisi), classificabili come neurotrasmettitori, dotate di proprietà analgesiche e fisiologiche simili a quelle della morfina e dell'oppio, ma con portata più ampia;

- Stimola la capacità innata di auto-guarigione o di ritorno all'equilibrio del corpo umano;

- Le  endorfine, che determinano uno stato di rilassamento e benessere, sono presenti nei tessuti e vengono rilasciate in particolari condizioni, es. attività fisiche intense; atleti di livello avanzato sono dipendenti dell'allenamento intenso che causa grande rilascio di endorfine;

- La mente, sotto il dominio del sistema nervoso parasimpatico, entra in stati di rilassamento profondo risvegliando il "medico interno" latente in noi;

- L'organismo produce gli endofarmaci naturali (antidolorifici, ansiolitici, antidepressivi, ecc.) e l'ormone della crescita e della longevità, responsabile della rigenerazione cellulare;

- Ne risulta un effetto ringiovanente e un potenziamento del sistema immunitario;

- La respirazione profonda aiuta a liberare il diaframma, scaricando stress ed emozioni negative "facendo il pieno di ossigeno".

Trigger Points

Detti anche “punti di grilletto”

Sono punti di iperirritabilità circoscritti e ben definiti, in genere ben identificabili topograficamente.

Sono disturbi muscolari che manifestano tutto il loro potenziale doloroso (sintomatologia dolorosa e/o limitazioni funzionali) lontano dalla zona del corpo in cui si trovano.

> T.P. Attivo (sintomatologia dolorosa/funzionale presente)
> T.P. Latente (sintomatologia solo alla pressione).

La disattivazione del T.P. e la sua eventuale eliminazione consentono di tornare ad una normale vita quotidiana senza dolori né limitazioni funzionali in tempi brevissimi.